Breve Anello sasso tagliato

Gianfranco Milani
Aggiornato al:
30 maggio 2020
Descrizione:
Un percorso articolato tra salite e discese ma non particolarmente impegnativo.
Soffermandosi in vari punti è possibile ammirare una spettacolare vista della rupe di Orvieto.
La partenza è dal parcheggio della chiesa di San Crispino da Viterbo in località la Gabelletta. Uscendo dal parcheggio si gira subito a destra sulla strada della località S. Faustino, percorrerla seguendo sempre la strada principale fino a raggiungere la selciata del Tamburino. Girare a sinistra e continuare la salita della selciata fino a raggiungere la strada statale SS71. Attraversare la statale per raggiungere, frontalmente, l’inizio del percorso del Sasso Tagliato. Prestare molta attenzione nell’attraversare in quanto la strada è molto transitata e si trova in corrispondenza di una curva.
Dal Sasso Tagliato proseguire senza mai lasciare il sentiero principale fino a raggiungere l’inizio del centro abitato di Sugano. Girare subito a destra e proseguire in discesa ( da percorrere con cautela in quanto abbastanza ripida e sdrucciolevole) sul sentiero principale fino a raggiungere la “Torretta”. Lungo il percorso, sulla sinistra si nota l'agriturismo La Chiusetta, Proseguire sulla statale per circa 280 m quindi girare a destra sulla strada sterrata e percorrerla fino a raggiungere la selciata del Tamburino, girare a sinistra e scendere fino a raggiungere il Ponte del Sole, quindi il parcheggio del punto di partenza.