Note esplicative

Il sito è concepito per una ricerca che parta da un percorso o da uno o più punti di interesse, o da articoli che li riguardano.

Esplorando un percorso si trovano indicati i punti di interesse (di natura storica, artistica, antropologica, naturalistica, …) che si incontrano lungo il tracciato e gli articoli pubblicati che sono in relazione con quel percorso; è possibile, quindi, aprire direttamente le informazioni sul punto di interesse o andare direttamente all’articolo.

La ricerca può essere inversa; partendo da un percorso, cliccando sulla foto “punti di interesse” si apre  la pagina con la relativa descrizione, mentre partendo da un punto di interesse, cliccando sulla foto dei “Percorsi escursionistici” si apre la relativa scheda  (es. “voglio visitare le tombe Golini, quale percorso mi permette di arrivarci'”).

Ricerche avanzate possono essere fatte in base a 3 campi: Interesse; Livello di difficoltà; Tipologia del percorso.

Ricerche generiche possono essere fatte su uno dei termini inseriti nel titolo del percorso (es. voglio cercare un percorso nella zona di Allerona, essendo, generalmente, presente il nome della località nella zona in cui il percorso insiste, basterà digitare Allerona nel campo della ricerca generica e si visualizzeranno i percorsi che hanno Allerona nel titolo).

Ogni percorso presenta una scheda tecnica con indicati:

Interesse = storico, naturalistico, …;

Tipologia = ad anello, in linea;

Difficoltà = in base alla classificazione di uso comune (T, E, EE, … vedi FAQ);

Lunghezza = …;

Dislivello totale = dato dalla somma di tutte le ascese e le discese del percorso; espresso in metri; con avanti un + se in ascesa, un – se in discesa;

… ed altre informazioni utili.

Importante è la data di percorrenza che viene aggiornata ogni volta che il tracciato viene percorso di nuovo, utile a far prevedere possibili trasformazioni dello stato del tracciato (un sentiero percorso da poco, probabilmente, sarà nelle condizioni descritte, uno percorso molto tempo prima avrà bisogno di accortezze, in questo caso è consigliato un contatto con chi si occupa del sito).

Infine è presente una breve descrizione in cui sono elencate altre informazioni su come si può impostare un’escursione sul quel percorso.

La traccia del percorso, oltre ad essere visualizzata in loco, può essere scaricata in formato KML o GPX, visualizzata su GOOGLE HEART e caricata sul proprio terminale GNSS (ex GPS) (Garmin o altro) o smartphone.

Torna in alto