La nuova ciclovia più lunga d’Italia, la VRG BIKE: presentato a Forlì un nuovo progetto per valorizzare i territori attraversati dalla Via Romea Germanica.
Siamo entusiasti di annunciare un importante passo avanti per la valorizzazione della Via Romea Germanica! La nostra associazione ha partecipato a un incontro presso il Comune di Forlì, che ha visto la partecipazione del Vicesindaco Vincenzo Bongiorno, dell’Assessore al Turismo e marketing territoriale Kevin Bravi e dell’Assessore alla Mobilità Giuseppe Petetta. A loro si sono aggiunti gli assessori in rappresentanza dei Comuni del comprensorio – Meldola, Forlimpopoli, Civitella e Galeata – e i rappresentanti del GAL L’Altra Romagna: il Presidente Bruno Biserni e il Direttore Mauro Pazzaglia.
Durante l’incontro, il nostro presidente onorario Flavio Foietta ha presentato il nuovo progetto VRG BIKE, una ciclovia che ripercorrerà l’antico percorso della Via Romea Germanica, collegando la Germania a Roma. Un’iniziativa ambiziosa che mira a promuovere e valorizzare i territori attraversati da questa storica via, offrendo ai cicloturisti un’esperienza unica alla scoperta di borghi, paesaggi e tradizioni.L’obiettivo a lungo termine è quello di far sì che la VRG BIKE entri a far parte di EuroVelo la prestigiosa rete di itinerari ciclabili europei, affiancandosi a percorsi già affermati come la Francigena, la Ciclovia del Sole e la Ciclovia Mediterranea.
L’incontro è stato l’occasione per creare una rete di collaborazione tra i Comuni coinvolti, finalizzata a sostenere il progetto e a contribuire all’organizzazione di eventi e proposte turistiche. È stato istituito un tavolo di lavoro che si riunirà nuovamente a gennaio per definire i prossimi passi.
Per garantire una promozione efficace, ci siamo affidati all’esperienza di Antonella Ravaglia, CEO dell’Agenzia Essere Elite, che ha illustrato le potenzialità turistiche sia del progetto VRG BIKE che di un altro progetto legato al bando Borghi Pnrr collegato alla Via Romea Germanica chiamato AgriBike, che prevede la creazione di una rete di strutture “bike friendly “ destinate ad accogliere i cicloturisti.
Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo e della collaborazione dimostrati da tutti i partecipanti. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il nostro territorio e attrarre un turismo slow sempre più attento alla sostenibilità e alla scoperta del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico romagnolo.