Presentazione dell’A.S.D. TARTARUGAXYZ APS

La “Tartaruga xyz”, nata inizialmente da un’idea progettuale all’interno della Soc. Coop. “Il Quadrifoglio”, si è costituita nel 2003 come Associazione Sportiva Dilettantistica, è iscritta al Coni ed aderisce alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e all’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale). E’ composta all’incirca da 100 tesserati tra soci atleti e soci ordinari e gode oggi di vita propria.

La polisportiva propone e mette in campo sei diversi tipi di discipline sportive, all’interno del progetto “Semaforo verde”, ideato dalla Tartaruga xyz e promosso dal Comune di Orvieto, Assessorato alle Politiche Sportive in collaborazione con la “UISP” di Orvieto, la “Libertas” di Orvieto, “Il Quadrifoglio” Società Cooperativa Sociale, l’Associazione Sportiva Scolastica “E. Majorana”, l’Associazione Andromeda di Orvieto e l’Unione Sportiva Acli di Orvieto.

Attraverso attività sportive come il nuoto, l’atletica, la pallavolo, il calcetto, il ciclismo e l’escursionismo, l’associazione si propone di costruire un modello di sport per tutti con lo scopo di promuovere la salute psico-fisica e sociale, l’integrazione ed il superamento di barriere. L’associazione durante l’anno partecipa a due soggiorni sportivi, uno estivo e l’altro invernale, organizzati dall’ ANPIS.

L’idea progettuale, quindi, prende il via dal voler realizzare “tutti insieme” uno spazio dedicato all’attività sportiva integrata dedicato a chi, in qualche modo, non ha potuto accedere allo sport, con l’intento di superare impostazioni eccessivamente settoriali e ricercando una lettura, sia dei bisogni che delle risposte, in grado di cogliere l’unitarietà della persona.

 

Torna in alto