anello Rivarcale

Scheda

Interesse:
naturalistico
Tipologia percorso:
anello
Livello di difficoltà:
E
Lunghezza percorso:
8 km
Dislivello totale:
+ / - 350 m
Quota partenza:
656 m
Quota max:
657 m
Quota min:
412 m
Durata escursione:
3 ore
A cura di:
Paolo Bellocchio - Bernardino Breccia
Aggiornato al:
26 luglio 2020
Descrizione:
Il percorso è stato strutturato con partenza dall’Osteria di Villalba (podere Casanova), si sviluppa interamente su sentieri in un tratto di cipresseti in località Monaldesca, poi tra boschi di querce e cerri, si scende fino al guado del fosso di Villalba e del torrente Rivarcale, generalmente asciutto nella stagione estiva, si ritorna costeggiando i poderi Fargneto e Scopeto, che devono il loro nome a specie di piante quali la Farnia (varietà di quercia) e lo scopo (erica).
Questo sentiero, allestito dal Comune di Allerona, coincide in parte con l’”anello di Villalba”, anch’esso tra i percorsi pubblicati.
Il tracciato è segnalato anche sul terreno, ma la segnaletica è da seguire con attenzione, in quanto se ne sovrappongono due, a volte tre, stratificatesi nel tempo.


 

Torna in alto
Cammina cammina
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.