Sulle tracce del Santo Venanzio

Scheda

Interesse:
Naturalistico – paesaggistico
Tipologia percorso:
Anello
Livello di difficoltà:
E
Lunghezza percorso:
10,900 km
Dislivello totale:
+/- 438
Quota partenza:
698 m
Quota max:
724 m
Quota min:
448 m
Durata escursione:
3 ore, soste escluse
A cura di:
Paolo Bellocchio
Aggiornato al:
ottobre 2020
Descrizione:
Bellissimo itinerario immerso nei boschi del Monte Peglia, riserva della biosfera UNESCO. Percorre il sentiero conosciuto come il “Traccio di Santo Venanzio” nella prima parte, molto panoramico, poi completa l’anello su strade carrarecce.
Si consiglia di iniziare l’anello dalla località Poggio Spaccato (venendo da Orvieto c’è un cartello che la indica, qualche chilometro passato Ospedaletto. Si lasciano le macchine in qualche spiazzo sulla strada (ce n’è uno con un cartello che indica “vocabolo Culianni”) e si prende un sentiero, sulla destra. Dopo poco il sentiero si biforca, quello che scende è segnalato come “Traccio di Santo Venanzio”.
Arrivati allo spiazzo con l’edicola del Santo si prosegue dritti, si attraversa una zona adibita a ristoro con camini e tavoli, costeggiata da un ruscello che indica la ricchezza di acqua. Qui lasciamo il percorso del “Traccio” e iniziamo la seconda parte dell’anello, in salita, su strade carrarecce sempre circondati da boschi a perdita d’occhio.
Alla fine della salita si incontra di nuovo la strada provinciale, attraversando le pinete e percorrendo un piccolo tratto di provinciale si ritorna al punto di partenza.
- Percorribile anche in mountain bike e a cavallo;
- Percorribile in ogni stagione con attenzione al fango e alle discese sul pietrisco scivoloso nei giorni di pioggia;
- Segnalazioni in luogo insufficienti;
- Lungo il percorso, nella parte terminale, è presente un ristorante tipico del luogo;
- Non ci sono possibilità di approvvigionarsi di acqua lungo il percorso.


Torna in alto