Anello breve di Ciconia “località Palombaro” (ospedale)

Scheda

Interesse:
Naturalistico
Tipologia percorso:
Anello
Livello di difficoltà:
T/E
Lunghezza percorso:
6,5 km
Dislivello totale:
+/- 186
Quota partenza:
142 m
Quota max:
279 m
Quota min:
135 m
Durata escursione:
1 h 30 min
A cura di:
Paolo Bellocchio
Aggiornato al:
24 Maggio 2020
Descrizione:
Breve percorso immerso per buona parte nel bosco, facilmente raggiungibile in macchina, con mezzi pubblici o a piedi per chi abita nelle vicinanze.
Non ci sono segnalazioni sul terreno, si può percorrere per buona parte dell’anno, purché non sia piovuto notevolmente nei giorni precedenti.
Si consiglia di utilizzare come punto di partenza il parcheggio all’inizio della strada comunale di Corbara, nell’area artigianale. Da lì si sale verso l’ospedale, passando dietro al distributore di benzina e superando il centro commerciale. Passata la rotatoria, sulla strada in prossimità dell’ospedale si prende la strada asfaltata a sinistra. La strada, benché asfaltata nella prima parte, è adibita solo a traffico locale.
Dopo circa 2 chilometri di salita, appena superata una curva a destra, si prende un piccolo sentiero sulla destra, poco visibile ma c’è ancora qualche traccia di vecchie segnalazioni a terra con vernice.
Il sentiero è tutto all’interno del bosco e sbocca presso un casolare da cui si gode una splendida vista su Orvieto.
A questo punto il sentiero è più largo, si procede a sinistra, fino ad un campo aperto a destra, in cui si nota un’altro stretto sentiero che, dopo poco, si immette nuovamente nel bosco.
Si procede in discesa senza possibilità di sbagliare, sempre all’interno del bosco, fino a costeggiare un fosso su cui sono stati approntati dei ponticelli fatti con assi di legno e bancali che permettono di seguire il sentiero con qualche attraversamento del fosso.
Si esce dal bosco all’inizio della strada per Osarella e si ritorna, quindi al punto di partenza.


 

 

 

Torna in alto