Scheda
- Interesse:
- naturalistico
- Tipologia percorso:
- anello
- Livello di difficoltà:
- E
- Lunghezza percorso:
- 10,9 km
- Dislivello totale:
- + / - 415 m
- Quota partenza:
- 446 m
- Quota max:
- 731 m
- Quota min:
- 433 m
- Durata escursione:
- 3 ore
- A cura di:
- Paolo Bellocchio - Bernardino Breccia
- Aggiornato al:
- 19 luglio 2020
- Descrizione:
- Breve percorso sulle colline orvietane, con un tracciato su strade carrarecce e sentieri che alterna bosco, pineta e prati; con scorci panoramici su Orvieto e le vallate circostanti, fino a spaziare sui monti Amiata e Cetona da una parte, sulle colline della Tuscia viterbese (riconoscibile Montefiascone) e il monte Cimino dall’altra.
Volendo proseguire la strada che si snoda all’interno di una pineta, costeggiando un centro per addestramento cani, è possibile arrivare al parco dei “sette frati”, nella zona del monte Peglia. Vedi anche: Piccolo anello di San Bartolomeo, di cui questo percorso è una variante che lo allunga di qualche chilometro.
E’ possibile parcheggiare lungo la strada che da Ciconia sale al “Poggente”, dopo un tratto di strada bianca c’è un bivio e noi teniamo la destra, subito appresso c’è un piccolo capannone abbandonato con uno spiazzo in cui si possono lasciare più macchine. E’ il luogo dove sbocca la strada con cui si completa l’anello. E’ percorribile in tutte le stagioni in cui si possono ammirare i colori della macchia mediterranea tipici di ogni periodo, frequentato, oltre che a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Un tratto in discesa è piuttosto sconnesso perché pochissimo frequentato, poco evidente e con rami e arbusti sul tracciato che va percorso con attenzione. Non ci sono segnalazioni sul terreno.