anello Ficulle Rotanselva Pietrara

Gianfranco Milani
Aggiornato al:
agosto 2020
Descrizione:
Il percorso ad anello con partenza da loc. Fontane che si raggiunge da via Roma e prendendo la via che si trova di fronte al laboratorio del "cocciaro " Fattorini e che fa angolo con la meravigliosa chiesa di Santa Maria Vecchia; la partenza si può effettuare dal fontanile.
Si consiglia di portare un repellente contro i tafani.
Si prosegue per una larga strada carrareccia per circa 4 km , completamente in discesa, sullo sfondo si può vedere il territorio di Parrano e la valle del Chiani, di seguito si incontra un altro fontanile.
Arrivati in fondo si risale lentamente tra i boschi e campi coltivati, passando per la località Uccella si continua verso la Badia per circa 1,8 km dove troveremo un bivio, si continua a salire per circa 1,5 km con punte oltre 13% di pendenza. Arrivati in cima si trova la località po' Cavallone e attraversando alcuni poderi si scopre un bel panorama da Sud a nord-ovest.
In loc. Pietrara è visibile il fontanile "pozzarello" e dopo circa un km si arriva a S Cristoforo, una bella frazione di Ficulle con il suo fontanile e una manciata di case che trasudano di storia.
Gli ultimi tre km sono sulla Ss.71, arrivati nel centro di Ficulle si possono ammirare le torri, le vie , le piazze, le chiese e tanta ospitalità degli abitanti e dei laboratori artigiani .