Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Scheda
- Interesse:
- naturalistico
- Tipologia percorso:
- anello
- Livello di difficoltà:
- E
- Lunghezza percorso:
- 10,100 km
- Dislivello totale:
- +/- 442 m
- Quota partenza:
- 426 m
- Quota max:
- 601 m
- Quota min:
- 367 m
- Durata escursione:
- 3 h soste incluse
- A cura di:
- Paolo Bellocchio
- Aggiornato al:
- 07 settembre 2022
- Descrizione:
- Percorribile in ogni stagione, con attenzione in caso di pioggia anche nei giorni precedenti. Di chiaro interesse geologico.
Punto di partenza previsto: il cimitero di Civitella del Lago, per utilizzare l’ampio parcheggio.
La traccia dell’itinerario inizia da lì.
Brevissimo tratto su strada asfaltata per poi inoltrarsi sul tracciato, composto da strade carrarecce e sentiero con fondo di rocce e sassi.
L’anello intercetta e percorre il sentiero delle buche del vento, espressione di un fenomeno carsico in cui da queste cavità, collegate, si pensa, ad un complesso ipogeo abbastanza ampio, per la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, spingono con forza aria fredda verso l’esterno.
Nella nostra escursione abbiamo previsto una piccola digressione (andata e ritorno) per arrivare al bordo del Vorgozzo, una maestosa dolina profonda circa 72 m., che, però, la vegetazione sviluppatasi sul bordo non permette di apprezzare in pieno, mantenendosi in sicurezza, a debita distanza.