Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Scheda
- Interesse:
- Naturalistico e storico - rurale
- Tipologia percorso:
- Anello
- Livello di difficoltà:
- MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica): percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
- Lunghezza percorso:
- 39 Km
- Dislivello totale:
- 900 m circa
- Quota partenza:
- N.D. (non disponibile)
- Quota max:
- N.D. (non disponibile)
- Quota min:
- N.D. (non disponibile)
- Durata escursione:
- In Mountain Bike 3 h (soste escluse)
- A cura di:
- Adio Provvedi ed Elena Rocchini
- Aggiornato al:
- Aprile 2017
- Descrizione:
- L’itinerario si presenta di media difficoltà e si snoda quasi completamente su strada brecciata, risulta quindi facilmente accessibile anche a ciclisti non eccessivamente esperti. Punto di partenza è il Parco di Villalba da cui, dopo una breve discesa lungo la provinciale, il ciclista proseguirà lasciando l’area boscata e proseguendo in un paesaggio prettamente agricolo e pastorale. Dopo aver toccato i Poderi Granaro e Fallo si incontra il guado sul fosso Rivarcale e inizia una salita più ripida fino a l’agglomerato rurale Le Spiagge, in passato abitato da famiglie di piccoli coltivatori. Da qui il panorama si fa molto più ampio, proseguendo per diversi Km fra coltivi e oliveti a destra e le affascinanti formazioni argillose dei calanchi a sinistra che caratterizzano tutta la parte orientale del comune di Allerona. Si costeggiano una serie di casali in gran parte oggi restaurati come agriturismo o abitazioni e ad aziende vitivinicole, poi, scendendo, si percorre anche un tratto dell’antica strada romana denominata Via Traiana Nova che collegava Bolsena a Chiusi. Superato l’abitato di Allerona Scalo, che è il punto più basso di tutto l’itinerario, questo riprende a salire su strade bianche al limitare dei boschi della Selva di Meana a destra e offrendo un bellissimo panorama sulla Valle del Paglia a sinistra. Raggiunge in questo modo “Fattoria” Casa Nova, ottimo punto di osservazione nonché zona centrale della Selva stessa.
Prosegue poi sulla “Strada delle Bucacce” che passa in prossimità di Monte Spano e permette di raggiungere nuovamente la provinciale lungo la quale arriva al Parco di Villalba.