Scheda
- Interesse:
- naturalistico
- Tipologia percorso:
- anello
- Livello di difficoltà:
- T/E
- Lunghezza percorso:
- 6,5 km
- Dislivello totale:
- + 265 m - 265 m
- Quota partenza:
- 401 m
- Quota max:
- 584 m
- Quota min:
- 375 m
- Durata escursione:
- 1h e 45 min
- A cura di:
- Paolo Bellocchio
- Aggiornato al:
- 20 maggio 2020
- Descrizione:
- Breve percorso sulle colline orvietane, con un tracciato su strade carrarecce e sentieri che alterna bosco, pineta e prati; con scorci panoramici su Orvieto e le vallate circostanti, fino a spaziare sui monti Amiata e Cetona.
Punto di partenza è la piccola chiesetta di San Bartolomeo, che si raggiunge dalla località Poggente, sopra Ciconia, o, venendo da San Giorgio, si prosegue oltre la località “la Padella”.
Mettendosi con la chiesa alle spalle si prosegue verso destra, una piccola parte iniziale e finale del percorso è su strada carrareccia, a tratti, da poco asfaltata, in prossimità di qualche abitazione. Dopo qualche curva, prendendo un sentiero che sale a sinistra ci si immerge nei boschi e si prosegue all’interno di una pineta.
Il sentiero ci permette di raggiungere la cima della collina, località denominata Campo Grande, da cui partono altri sentieri che vanno verso il Monte Peglia. Il posto è molto panoramico.
Noi svoltiamo a sinistra subito dopo aver costeggiato un primo casolare diroccato, ce lo lasciamo un’altro sulla destra e saliamo ancora un poco costeggiandone un terzo. Da lì cominciamo a scendere, con un po’ di attenzione in caso di fondo bagnato perché leggermente sconnesso in piccoli tratti.
E’ percorribile in tutte le stagioni in cui si possono ammirare i colori della macchia mediterranea tipici di ogni periodo, frequentato, oltre che a piedi, in mountain bike e a cavallo.
Non ci sono segnalazioni sul terreno che indicano il percorso, ma è quasi impossibile sbagliare, anche senza la traccia GPS.