L’Associazione ASD Majorana Trekking APS ha partecipato all’Assemblea indetta dall’Associazione Italiana Via Romea Germanica il 16 novembre 2019 e che si è svolta presso la sede in Via Nefetti,3E a Santa Sofia, (FC)
A rappresentare la nostra Associazione i Soci Paolo Bellocchio, Tony Salvatore Spiga e Francesco Biondi, quest’ultimo anche nella veste di socio della suddetta.
Sicuramente molti conoscono l’Associazione Via Romea Germanica, il suo programma e la sua missione ma fare una premessa per meglio conoscere questa realtà mi sembra doveroso:
L’Associazione Via Romea Germanica si è costituita con atto notarile il 15/06/2012, ha sede a S. Sofia (FC) ed è senza scopo di lucro.
Il fine è quello di riattivare l’antico percorso che i pellegrini facevano dal Nord Europa per giungere a Roma, secondo la cronaca del Monaco Alberto che partì da Stade (porto fluviale alle foci dell’Elba) nel 1236 per giungere a Roma e che la chiamò la “Melior via”.
Il percorso in Italia parte dal Brennero, passando da Bolzano, Trento, Valsugana, Padova, Ferrara, Ravenna, Passo Serra, Arezzo, Castiglione del Lago Trasimeno, Città della Pieve, Orvieto Montefiascone, Roma. In Germania da Stade scende in direttrice nord-sud fino a Mittenwald. In Austria da Mittenwald, Innsbruch al Passo del Brennero.
La Via Romea Germanica è stata inserita nel 2017 nell’Atlante dei Cammini promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo MIBACT.
Le Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, comune di Bolzano, avendo riconosciuto la Via Romea Germanica come rotta di interesse anche Regionale, stanno lavorando per la sua promozione e il suo sviluppo.
I comuni interessati dal passaggio della Via Romea Germanica, in Italia, sono 119 (primo Comune di Brennero ed ultimo Comune di Roma)
Alla data del 16 novembre 2019 la VRG registra come Soci Ordinari 36 Enti Pubblici di cui 32 Comuni Italiani.
In data 22 novembre 2018 si è costituita la EAVRG ( Associazione Europea della Via Romea Germanica), assieme alla Romweg abt Albert tedesca, alla Jerusalem Way austriaca e all’Associazione Italiana Via Romea Germanica. La sede è presso il comune di Bolzano.
È stata fatta domanda di riconoscimento come Rotta di interesse Culturale Europeo, presso gli Uffici del Consiglio d’Europa a Lussemburgo, in data 16 settembre 2019.
(testo da doc della VRG)
Il Tesoriere Flavio Foietta ha coordinato l’Assemblea chiamando di volta in volta ad intervenire Sindaci e Presidenti degli Enti Soci i quali si sono soffermati sull’importanza del percorso e della promozione del territorio, sui rapporti con i GAL, sulla necessità di uniformare la segnaletica e, non ultimo , sull’importanza di una promozione e “vendita” turistica con Tour Operator e con vari Club di Prodotto. Nel contesto dell’Assemblea è intervenuto anche il dott. Paolo Piacentini , “braccio” Tecnico del Ministro della cultura e del turismo Dario Franceschini.
A concludere l’Assemblea l’elezione del nuovo CD nelle persone di:
1) ZANETTI Liviana – Presidente
2) VALENTINI Rodolfo – VicePresidente
3) FOIETTA Flavio – Tesoriere
4) BRICCA Ivana – Consigliere per Umbria-Lazio
5) GIORGI Giorgio – Consigliere per Toscana
6) POLO Luigi – Consigliere per Veneto
7) ZOPPELLO Luigi – Consigliere per Trentino
8) CUCINATO Cesare – Consigliere per Sudtirolo/Alto Adige
9) BONDI Dario – Consigliere per Associazioni e Sistema Vie Romee