Cammina Cammina con La Tartaruga
La Asd Tartarugaxyz Aps all’interno di Cammina Cammina propone vari sentieri differenziati in base alle caratteristiche dei partecipanti, cercando di dare a tutti, nel limite del fattibile, la possibilità di godere delle bellezze paesaggistiche, storico-artistiche, culturali e ambientali del nostro territorio. La Mission dell’associazione vuole essere quella di promuovere l’inclusione sociale attraverso pratiche di integrazione sportiva in contesti condivisi, il benessere e la salute psico fisica dei suoi associati e processi di socializzazione. Nello specifico rispetto all’esperienza maturata la Tartaruga xyz propone escursioni in queste zone del comprensorio orvietano:
- Centro storico di Orvieto e le sue meraviglie (percorso storico-culturale, paesaggistico).
- San Quirico (Sugano) e il “crocicchio” verso le campagne dell’ altipiano dell’Alfina (percorso storico-culturale, rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).
- L’oasi di Alviano (percorso storico-ambientale, paesaggistico e di consapevolezza personale).
- Il borgo di Ficulle e le piste del Ruzzolone (percorso storico-culturale, dello sport delle tradizioni, rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).
- Il Fiume Paglia (percorso storico – rurale, ambientale e paesaggistico). N.B. individuare piccolo percorso lungo fiume con parte accessibile a carrozzelle.
- Le vie del lago di Bolsena (percorso storico-rurale, della civiltà contadine ambientale e paesaggistico).
- Il Borgo di Porano e villa Paolina (percorso storico-rurale, della civiltà contadine, ambientale e paesaggistico).
- Villa Cahen, una terrazza nella selva di Meana (percorso storico-culturale, rurale, ambientale e paesaggistico).
- Il Borgo di Torre Alfina, L’altipiano dell’Alfina e il museo del Fiore (percorso storico-culturale, rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).
- Il Parco dei sette frati e il monte Peglia (percorso storico-rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).
- Il Borgo di Montegabbione e le sue campagne, una lezione di apicoltura (percorso storico-culturale, rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).
- Canale e la sua campagna (percorso storico-culturale, rurale e della civiltà contadina, ambientale e paesaggistico).