Piccolo anello di Poggio Montone

Paolo Bellocchio
Aggiornato al:
agosto 2020
Descrizione:
l’anello si svolge tutto su strade carrarecce, percorribile in tutte le stagioni, abbastanza assolato nelle ore più calde dell’estate. Panoramico.
Punto di partenza consigliato all’inizio della strada di Poggio Montone (bivio strada statale 71).
La strada sale in maniera dolce costeggiando il caratteristico laghetto di Poggio Montone. Sulla sinistra è visibile un ex convento, ora ristrutturata ad azienda vinicola. Inizia una salita un po’ più ripida che porta ad un’altra azienda che va attraversata, dopo un’altra salita su strada sterrata si prende il bivio a sinistra, con l’indicazione: Poggio Sasso. C’è da superare un primo cancello con l’indicazione di richiuderlo una volta passati. Siamo nella parte più alta e scoperta dell’anello, una cresta molto panoramica. Dopo aver superato un’altro casolare agricolo, tra i vigneti, il sentiero porta in località “Scaramuccia”. Proseguendo verso sinistra, al bivio che si incontra, si va verso la chiusura dell’anello.