Scheda
- Interesse:
- paesaggistico
- Tipologia percorso:
- in linea
- Livello di difficoltà:
- E
- Lunghezza percorso:
- 18,23 km
- Dislivello totale:
- + 411 m / - 65 m
- Quota partenza:
- 120 m
- Quota max:
- 489 m
- Quota min:
- 112 m
- Durata escursione:
- 4 ore 15 min soste incluse
- A cura di:
- Gianfranco Milani
- Aggiornato al:
- 12 luglio 2020
- Descrizione:
- il tracciato va effettuato in pieno estate e lontano da un periodo di piogge in quanto prevede l'attraversamento del fiume Paglia.
La partenza può essere fatta dal parcheggio di piazza della Pace o dal parcheggio del palazzetto della sport in via dei Tigli; da entrambi i parcheggi si raggiunge la zona del laghetto e si prende la strada carrareccia che ci porta sotto il ponte Pertini e poi a costeggiare la destra del fiume Paglia.
Al km 6,500 circa si attraversa il fiume Paglia, sfruttando una via seguita dai mezzi che lavorano per le cave di inerti.
Una volta attraversato il fiume si segue un sentiero, facilmente identificabile, per circa 500-700 metri, costeggiando una struttura B.& B. , per arrivare in una strada carrareccia (strada della Scarpetta). Si tiene la sinistra e si continua per circa un paio di km di pianura. Dopo una curva a sinistra, si inizia a salire per circa 3 Km, durante la salita si è immersi in splendidi vigneti, qualche lepre o volpe ci fanno compagnia da lontano, inoltre alla nostra sinistra abbiamo la zona di Allerona e Bardano, a destra i calanchi e il castello della Sala attorniato dai vigneti Antinori con al centro la nuova cantina.
A metà salita incrociamo la via via Romea Germanica che scende da Ficulle e continua verso Allerona Scalo.
Arrivati all'incrocio con la strada provinciale dobbiamo solo attraversala e prendere la strada via Cassia Antica (detta anche strada del Torronaccio) è una strada larga che sale costantemente per circa 2-3 km, fino a che dopo una curva secca a dx ci aspetta circa 1 km di dura salita con pendenza sopra il 15%.
In cima della quale, dopo 300 metri di strada pianeggiante si esce sulla strada statale 71 e si incontrano le prima case del paese di Ficulle.
Mantenendo la sinistra , in leggera discesa, si incontra subito una splendida chiesa (Maestà), invece a destra un accogliente piccolo parco per un buon ristoro.
Continuando lungo la strada statale si entra nel paese, passando tra laboratori artigiani del coccio e chiese del 600 fino alla "Rocca" medievale che fa da ingresso al centro del paese.
Si raccomandano scarpe da trekking, bastoncini, cappello (se piena estate una protezione solare), una buona scorta di acqua, leggeri spuntini da consumare lungo il percorso per integrare sali e zuccheri.